Crisp Unina

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

|

Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla "Earth Critical Zone" per il
supporto alla Gestione del Paesaggio e dell'Agro ambiente

La Commissione Europea, nell’ambito della missione per la salute del suolo e l’alimentazione (Soil Health and Food, SH&F) ha fissato l’obiettivo di avere il 75% dei suoli europei sani o significativamente migliorati entro il 2030. Questo obiettivo è in linea con altre importanti iniziative europee, come il Green Deal e la strategia Farm-to-Fork dell’UE, nonché con i preparativi per una nuova legge UE sulla protezione della salute del suolo, che mira a proteggere i suoli sulla stessa base giuridica dell’aria e dell’acqua.

Misurare il successo di queste iniziative pubbliche e private attraverso il monitoraggio armonizzato dei suoli europei è un compito essenziale, ma enormemente complesso. Richiede un monitoraggio coerente ma specifico per il contesto, su più scale e per più usi del suolo in tutti gli Stati membri dell’UE.

Per affrontare queste sfide, il progetto Horizon Europe “BENCHMARKS”, che coinvolge 29 Partners da tutte Europa tra i quali il CRISP, mira a sviluppare e valutare un quadro di monitoraggio multiscala e multiutente, trasparente, armonizzato ed efficace dal punto di vista dei costi che mira a fornire un chiaro indice di salute del suolo per il benchmarking, utilizzando indicatori pertinenti all’obiettivo della valutazione, applicabili all’uso del suolo e logisticamente fattibili. Questo lavoro è supportato da 31 casi studio sparsi sul territorio europeo (ai 24 originali ne sono stati aggiunti ulteriori 7) in cui testare gli indicatori; il CRISP è responsabile di 3 casi studio, tutti nel territorio campano.

Dal 19 al 22 febbraio si è svolto a Coimbra (Portogallo) l’Annual General Meeting del progetto BENCHMARKS nel quale è stato presentato il lavoro svolto durante il primo anno di progetto e si sono poste le basi per le azioni future, principalmente legate all’imminente inizio della campagna di campionamento dei suoli nei casi studio di tutta Europa.

 

Sito web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *