I 3 personaggi Disney che hai avuto come insegnanti e quale scegliere per la tua crescita

Alcuni giorni fa mi trovavo con un’amica e mentre mi raccontava del suo lavoro da educatrice rimanevo folgorato da una similitudine che aveva usato. Adesso se mi conosci un po’ sai che io adoro le similitudini e quindi ho deciso di riprendere il concetto per questo nuovo articolo del blog.

I tre tipi di insegnati che hai avuto (e che incontrerai)

Prima o poi a tutti capita di essere in una situazione in cui c’è qualcuno che deve necessariamente insegnarti qualcosa: che sia un argomento legato al business, di crescita personale o anche un processo aziendale tutti ci siamo trovati e ci troveremo in una situazione in cui abbiamo da imparare da qualcuno.

Ti starai chiedendo: beh, e allora? Leggi le prossime righe e presto vedrai comparire l’immagine completa come in un puzzle.

Ma adesso ecco le similitudini che ti ho accennato ad inizio articolo.

Mary Poppins

Impossibile non conoscerla. E’ la super tata che si prende cura dei piccoli di casa Banks. Il suo metodo si può riassumere in una grande qualità a cui ispirasi: rendere il lavoro divertente.
Ti linko un breve spezzone dle film in cui c’è un passaggio molto importante. E’ lo spezzone in cui dice: io preferisco vedermi il viso tutto quanto insieme. E’ la metafora che racchiude una delle capacità fondamentali per un formatore: osservarsi e fare autocritica.

Kaa

E’ il serpente-consigliere di Mowgli ne “il Libro della Giungla”. Il suo metodo di insegnamento è riconducibile alla pratica de: “Fidati che risolvo io”. Un metodo che richiede la fiducia totale e incondizionata dell’allievo ma fai attenzione perchè questo legame può trasformarsi in un legame di dipendenza.

Mago Merlino

Insegnare per esperienza diretta è il suo metodo. Presta attenzione al video in alto: dopo essersi trasformati entrambi in pesci, Merlino mostra in prima persona come si nuota. Attraversa il mare inseme a Semola accompagnandolo nel tragitto ed è pronto ad aiutarlo nel momento del pericolo. Mago merlino è senza dubbio quello che preferisco.

Morale della favola (è proprio il caso di dirlo)

Se devi acquisire nuove competenze scegli bene il tuo maestro/mentore, cerca cosa si dice in giro su di lui, trova i suoi studenti e chiedi loro del suo modo di insegnare.

Se invece ti trovi dall’altra parte (la parte in cui sei tu che devi insegnare qualcosa) adesso puoi identificarti in uno dei personaggi Disney citati e cambiare approccio.

Quale di questi personaggi hai incontrato lungo il tuo cammino? Raccontacelo commentando il post qui in basso.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo ora sui social.
Se non vuoi perderti il prossimo articolo seguimi sulla mia pagina Facebook

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.

top