I 7 Peccati Capitali della Formazione

Nel corso degli anni ho avuto modo di raccogliere, come allievo e come formatore, tante impressioni e feedback riguardo corsi di ogni tipologia e argomento: in aula, online, di crescita personale, di marketing ecc, ed ho trovato alcuni punti in comune che voglio condividere con te.

Di cosa parlo? Parlo di alcuni aspetti comportamentali che ho raggruppato sotto il titolo “i 7 peccati capitali della formazione” e che vado a descriverti nel dettaglio. Prima però voglio fare alcune premesse.

Cosa Sono?

Sono come detto aspetti comportamentali che prima o poi tutti adottiamo una o più volte nella vita durante un corso di formazione e che compromettono la nostra crescita.

Quali sono?

Prima di descriverti i 7 peccati capitali della formazione lascia che ti dica un’ultima cosa. Sai perché ho scelto di parlarti di questo argomento? La risposta è tanto semplice quanto non banale. Riconoscere e comprendere quali dinamiche compromettono la nostra crescita durante un corso sono importanti per evitarle e per sfruttare al massimo il potente strumento della formazione.

1. Il pregiudizio

Le tipiche frasi di chi si macchia di questo peccato sono: “questo argomento già lo conosco/questo argomento non mi interessa” o la peggiore di tutte… “è troppo difficile per me”. Un peccato diffusissimo che costruisce un muro tra te e la crescita.
A rigor di logica, come puoi affermare che una cosa è troppo difficile (o non ti interessa) se non ci hai provato? Porsi in una condizione mentale dove si parte già sconfitti non è di certo un buon passo per seguire un corso 🙂

2. Non prendere appunti

Questa, a volte, è una conseguenza del peccato appena descritto, altre volte invece non lo si fa perché si fotografano le slide con lo smartphone. Ma perché prendere appunti è cosa buona e giusta? Perché è stato studiato che scrivere e prendere appunti attivano alcune aree del nostro cervello e ciò aiuta a fissare maggiormente l’argomento.

3. Non fare networking

Un aspetto decisamente sottovalutato è quello del networking pre e post corso. Ti faccio subito qualche esempio. Sei un imprenditore e ti trovi ad un corso sul business online. Chi ci sarà secondo te tra le altre persone? Altri imprenditori! E quale miglior modo per trovare partner/soci/clienti? Sei uno studente in procinto di laurearti e sei ad un corso di marketing. Chi puoi trovare? Altri studenti con cui scambiare pareri o anche aziende con cui collaborare! Il consiglio quindi è di pianificare bene gli orari (un’ora prima va più che bene) e soprattutto non scappare subito dopo un corso!

4. Non fare domande

“Scusa, non ho ben capito. Potresti rispiegarmelo” è una di quelle frasi che manco portasse dritto all’inferno pronunciarla 🙂 Sentimenti come imbarazzo o robe simili non sono ammesse ad un corso di formazione. Sei lì per ottenere il massimo e se qualcosa non ti è chiaro o se hai delle domande, alza la mano e chiedi! L’interazione farà sicuramente piacere al formatore che sarà lieto di risponderti.

5. Non approfondire

Restare in superficie o comunque fermarsi alle prime nozioni di un qualsiasi argomento non ti permette di certo di averne la piena padronanza. Approfondire è l’elemento chiave di un apprendimento attivo cioè basato su esperienza, interdisciplinarità e ricerca.
Porsi delle domande, interrogarsi sul nocciolo della questione, andare in profondità, verificare e consultare diverse fonti è fondamentale per una conoscenza proficua. Non fermarti all’emozione iniziale dell’evento formativo ma continua, continua, continua!

6. Non avere le idee chiare

Può sembrare paradossale lo so ma a volte si è in cerca di un corso di formazione senza conoscere di preciso quali competenze si vuole acquisire. Risultato? Tanta insoddisfazione e tempo sprecato! Poniti bene la domanda “quali competenze voglio acquisire?” così potrai scegliere il tuo corso di formazione con maggiore consapevolezza.

7. Non mettere in pratica

I peccati capitali della formazione citati fin’ora non hanno un ordine di importanza ma ho volutamente lasciato per ultimo questo che ritengo essere il più dannoso di tutti. Puoi seguire tutti i corsi del mondo ed essere un pozzo di conoscenza ma da sola la conoscenza non porta alcun miglioramento se non è messa in pratica.

 

E tu cosa ne pensi? Conosci altri peccati legati al mondo della formazione?

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo ora sui social.
Se non vuoi perderti il prossimo articolo seguimi sulla mia pagina Facebook

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.

top