L’autostrada e la formazione: 4 motivi + 1 per formarsi
Quale argomento scegliere per il primo articolo del blog? Ci ho pensato su e in maniera molto spontanea ho scelto di iniziare rispondendo a quella che sembra essere la domanda più semplice la cui risposta però non sempre lo è.
Che cos’è la formazione e come spiegarla a chi non ne ha mai fatto?
Per rispondere ti racconto come la domanda e la relativa risposta sono giunte alla mia attenzione.
Dovevo preparare il mio primo intervento di formazione online per i dipendenti un’azienda cliente. Mancavano 4 giorni ma ancora non avevo scelto l’argomento finché una sera a Milano rientrando dalla cena dopo un corso di formazione vidi una scena che mi sbloccò.
Percorrevo a piedi un tratto di strada asfaltato di un boschetto. Era praticamente buio e ad un certo punto in una rientranza vedo decine di lucciole illuminare l’aria fredda e la strada. Una suggestione tale da farmi venire la pelle d’oca soprattutto per chi è sempre vissuto in città come me.
La formazione è come una strada anzi, è come un’autostrada.
Ho voluto utilizzare questa similitudine perché se ci rifletti bene, ci sono tante cose in comune con la formazione personale. Com’è fatta un’autostrada? Quali caratteristiche ha?
- Si paga il pedaggio. La formazione ha sempre una prezzo da pagare e non mi riferisco al fattore economico. Le lezioni più importanti le ho pagate zero euro ma mi sono costate tanto;
- Ha corsie dove puoi viaggiare alla velocità che vuoi. La strada è la stessa ma sei tu a decidere se viaggiare a 130 km/h o 80km/h. In entrambi i casi la scelta è soltanto tua.
- E’ vietato fare gare automobilistiche. Già, sembra scontato ma la velocità con cui viaggi non ti mette in competizione con gli altri: la formazione ti mette in competizione soltanto con te stesso;
- Non tutto il percorso è illuminato ma puoi accendere i fari e vedere 100mt alla volta. Ad ogni metro che guadagni vedi un tratto di strada nuovo;
4+1) Infine, la cosa più importante te l’ho lasciata per ultima. L’autostrada è quella che scegli quando decidi di andare lontano.
Se ti sei imbattuto in questo blog è perché hai scelto di percorrere anche tu questa autostrada.
Tieni a mente queste caratteristiche e goditi il viaggio e la meta.
Se vuoi augurare buon viaggio ad altre persone, condividi questo articolo e se trovi altre caratteristiche in comune con l’autostrada scrivile nei commenti.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo ora sui social.
Se non vuoi perderti il prossimo articolo seguimi sulla mia pagina Facebook