Quello della solidarietà è un aspetto che mi è sempre stato molto a cuore fin da ragazzino. Da un po’ di anni a questa parte però ho deciso di vivere appieno quella che ho scoperto essere una vera e propria missione di vita.
Questa personale missione si concretizza in progetti umanitari che seguo in prima persona sia in Italia che in Africa occidentale.

Per questo motivo ho deciso di sostenere Braccia Aperte ONLUS. Un’associazione che ho avuto la fortuna di incontrare durante il mio cammino e con cui condivido i valori, le idee e la forma.

Perché ti sto dicendo questo? Perché credo fortemente che i tempi siano maturi per far nascere un nuovo modo di fare impresa: un modo che vede l’imprenditoria sempre più vicina alle esigenze e alla dignità dell’uomo e accrescere il benessere collettivo.
Da giovane imprenditore quindi mi sento responsabile anche del benessere di chi non conosce agio e da uomo cerco di sensibilizzare e in piccola parte rimediare.

I progetti umanitari attualmente in essere:

Scolarizzazione in Burkina Faso

Questo è il primo progetto che ho sostenuto e che ogni anno si rinnova. Gaunguin è uno dei quartieri più poveri di Ouagadougou (la capitale del Burkina Faso) e i ragazzi della fondazione Bras Ouverts vivono in condizioni tali per cui o scegli di mangiare o di andare a scuola.
Insieme a Braccia Aperte ONLUS crediamo fortemente che la libertà passi attraverso la capacità di scegliere e per scegliere c’è bisogno di istruirsi. I bambini che sosteniamo saranno un giorno adulti che potranno migliorare le proprie condizioni di vita e quelli del loro popolo.

Nella foto c’è Bienvenue, una bambina della fondazione che abbiamo aiutato con il sostegno alla scolarizzazione. Ci mostra orgogliosa il diplomino… è la prima della classe

 

La maison de la formation

E’ un progetto ampio che prevede la costruzione di un centro di formazione a Ouagadougou in Burkina Faso gestito dalla fondazione Bras Ouverts e Braccia Aperte ONLUS. I primi corsi che partiranno saranno di falegnameria e tessitoria e avranno come obbiettivo quello di immettere i ragazzi di strada (e non) nel mondo del lavoro. Il progetto inoltre prevede la costruzione di alloggi per coloro che venendo dai villaggi (lontani dalla capitale) non hanno un posto per dormire. L’inizio dei lavori è previsto per Dicembre 2019.

 

Anche tu puoi fare la tua parte e contribuire al sostegno di questi progetti. Se vuoi sapere come contattami adesso.

 

top